2 thoughts on “(Italiano) Come Programmare la Fotografia Alla Via Lattea : Trucchi e Consigli

  1. Ottimo. 👍 Giusto un paio di precisazioni, visto che l’articolo entra molto nel dettaglio. Le lampade LED emettono su tutto lo spettro visibile, quindi piú che altro il problema é che i filtri non risolvono granché, rispetto a quelli per le sodio-mercurio che possono essere tagliate con successo.
    L’inquinamento luminoso, ahimé, é in tutto il cielo. All’orizzonte abbiamo il maggior contributo per diffusione/rifrazione, restituendo quella odiosa fascia giallo piscio, detta “airglow”. Possiamo avere una misura della “qualità osservativa” del cielo mediante l’SQM (Seeing Quality Meter). I parametri che influenzano il seeing sono molti e non é detto che in un’area inquinata non possiamo invece avere un buon SQM e viceversa. Notoriamente, ad esempio, sulle Alpi l’SQM non é alto, per il fortissimo IL della pianura padana (e anche dall’altro versante non c’é da stare allegri). Le light pollution maps sono da prendere con le pinze perché riferiscono l’IL a livello del mare. Ahimé anche Campo Imperatore dal versante Aquilano non é messo granché bene. Un po’ meglio a Fonte Vetica, (ma non se ci si affaccia sul Sirente). Le location più “oscure” e con buon SQM risultano quelle meno densamente abitate. Allo stato attuale sono;
    – Piano Grande di Castelluccio di Norcia
    – Lucania (Metaponto)
    – Gargano
    – Alcune aree della bassa Toscana
    I cieli migliori in assoluto restano quelli della Sardegna, soprattutto l’Ogliastra, con SQM a livelli del deserto del Sahara.
    Diminuisce in estate per ovvie ragioni, ma resta comunque ottimo.
    Volendo uscire dall’Italia, ma senza allontanarsi, le zone con miglior SQM sono le Sierre spagnole e i confini del deserto del Sahara in Marocco/Algeria. Se siete dotati di astroinseguitore é tutto piú semplice in termini di segnale recuperabile, ma poi bisogna sudare in post.
    Per una immediata idea della qualità del cielo a casa vostra potete usare Dark Sky Meter (Android) e similari.
    Buona luce a tutti. 👍

    1. Grazie raffaele per aver aggiunto il tuo contributo tecnico. Ci ho tenuto che tu l’aggiungessi anche qui oltre al gruppo facebook perchè può essere di maggiore aiuto a chi si appresta a fotografare la via lattea. Buona serata e grazie ci ritroviamo su FPI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *