(Italiano) Programmare la fotografia della Via Lattea – Maggio 2019

VIA LATTEA – MAGGIO 2019

In quanti di noi credono che fotografare la via lattea sia una cosa solo estiva? Quanti sanno che invece uno dei momenti migliori per fotografarla è quello della stagione primaverile.

Perchè? Perchè la sua posizione orizzontale consente di realizzare splendide panaramiche con la via lattea ad arco. Perchè c’è meno gente in giro a disturbare i nostri scatti; Perchè molto spesso i cieli sono nettamente più puliti rispetto agli altissimi tassi di umidità dell’aria dei mesi estivi.

Ed allora è arrivato il momento di programmare la fase di scatto.  La programmazione è molto importante, soprattutto per fotografare la via lattea. Vi lascio alcuni dati relativi al mese di aprile. Gli orari relativi al sorgere del sole e della luna sono abbastanza indicativi in quanto potrebbero variare anche fino a 30/45 minuti in base alla vostra posizione. Io ho impostato il centro italia. Anche la visibilità della via lattea e gli orari sono condizionati dalla vostra posizione, da ciò che avete davanti e soprattutto dall’altitudine. Ancora abbastanza orizzontale per fare l’arco.

Come potete vedere ci sono ben 12/15 giorni utili per poter fotografare la via lattea ad Maggio.

Se ne avete piacere potete condividere questo articolo sui vostri social tramite l’apposita funzione di condivisione o lasciare un like alla mia pagina

 

Logicamente quelli tra il giorno 1 ed il giorno 11 saranno i migliori però anche gli altri giorni consentiranno di realizzare ottimi scatti.  La via lattea sarà visibile sempre prima e non toccherà aspettare tanto prima di vederla all’orizzonte. Occhio sempre alle previsioni metereoligiche e pronti per iniziare questa nuova stagione. Buona programmazione a tutti

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *